Yoga Blog

Ujjayi Pranayama

La Respirazione del Vittorioso

Attraverso Ujjayi Pranayama la nostra Respirazione ha un notevole miglioramento, Ujjayi Pranayama aiuta la concentrazione durante la pratica fisica, aiuta la nostra Mente a rimanere salda permettendoci di rimanere nelle Asana per lungo tempo, come se fosse una sorta di Meditazione in movimento, attraverso il Respiro diminuiranno le distrazioni sentendoci più radicati alla pratica fisica.

Con la pratica di  Ujjayi Pranayama  possiamo portare l’attenzione a parti del corpo che hanno bisogno di allentare la tensione, aiuta a diminuire il mal di testa, riduzione di catarro e riesce a rafforzare il sistema digerente e nervoso. Praticata con costanza ed attenzione la Respirazione  Ujjayi  potrà diventare un abitudine quotidiana per affrontare momenti di particolare tensione, rimanendo calmi durante le prove che Vita ci offre.

Spesso rimanere concentrati nel Respiro ci offre la possibilità di vedere tutto con più chiarezza e scegliere la strada migliore.

Come si pratica Ujjayi Pranayama, è una Respirazione molto semplicefacile per tutti avendo la giusta attenzione durante la pratica. Trovare una posizione comoda, rimanendo seduti, la schiena sarà con la colonna vertebrale allungata verso l’alto, il collo e la testa in linea, le spalle lontane dalle orecchie, le mani possono appoggiare sulle ginocchia, iniziamo la Respirazione con l’ispirazione che sarà un pò più profonda rispetto al normale, il Respiro sarà attraverso le narici. Espirando dalle narici, manteniamo bocca delicatamente chiusa, contraendo leggermente i muscoli della gola, percependo un suono simile all’acqua in movimento del mare.

Se all’inizio ti sembra difficile e non riesci a percepire il suono, puoi provare a tenere la bocca aperta, durante l’espirazione cercando di  emettere un suono vocale ”haaaah” dopo aver preso confidenza con l’esercizio, riproduci lo stesso suono a bocca chiusa.

Se ti è piaciuto il mio blog, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di partecipare a un viaggio di gruppo in India , Thailandia  o Giappone?

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo, in collaborazione con un TO specializzato in Oriente, tour e viaggi di gruppo in India e Thailandia all’insegna della scoperta, del benessere, del relax e naturalmente dello Yoga

Se anche tu vuoi partecipare o per maggiori informazioni contattami.

Seguimi sul mio canale You Tube Respiro Yoga

Se vuoi partecipare ad un mio corso, evento o vacanza Yoga contattami subito