Surya Bheda Pranayama

Come praticare il Respiro Solare

Surya Bheda è un  Pranayama consigliato specialmente nel periodo invernale, questo perchè il nome stesso lo indica Surya ( Sole ) Bheda ( espandersi ) è una Respirazione che apporta molta Energia al corpo, permette di aumentare il Prana ovvero la nostra Energia Vitale, questo permette al nostro corpo di migliorare notevolmente la nostra vitalità, migliora la digestione, aiuta a rafforzare le difese immunitarie, libera le vie respiratorie e stimola il canale energetico della colonna astrale, chiamato Pingala.

Surya Bheda apportando Energia al corpo aiuta a combatte il freddo durante le temperature invernali.

Come praticare Surya Bheda

  1. Siediti in una posizione comoda.
  2. Rendi dritto il tronco e la colonna vertebrale e metti le mani sulle ginocchia. Prendi pochi respiri rilassati prima di iniziare la pratica.
  3. Ora alza la mano destra e metti l’indice e il medio sulla fronte tra le sopracciglia.
  4. Usa l’anulare per chiudere la narice sinistra.
  5. Inspirare lentamente attraverso la narice destra e riempire completamente i polmoni.
  6. Chiudere entrambe le narici (il pollice chiude la narice destra e l’anulare chiude la narice sinistra) e trattenere il respiro.
  7. Trattenete il respiro nella misura in cui vi sentite a vostro agio.
  8. Espira attraverso la narice sinistra (Ida Nadi), tenendo la narice destra chiusa.

Ripeti la stessa sequenza, puoi iniziare con 5 cicli e successivamente aumentarlo a 10 o oltre. Anche la durata di Kumbhaka ( respiro trattenuto ) dovrebbe essere aumentata attentamente per un periodo di tempo.

Se ti è piaciuto il mio blog, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di partecipare a un viaggio di gruppo in India , Thailandia  o Giappone?

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo, in collaborazione con un TO specializzato in Oriente, tour e viaggi di gruppo in India e Thailandia all’insegna della scoperta, del benessere, del relax e naturalmente dello Yoga

Se anche tu vuoi partecipare o per maggiori informazioni contattami.

Seguimi sul mio canale You Tube Respiro Yoga

Se vuoi partecipare ad un mio corso, evento o vacanza Yoga contattami subito

Raffaella Del Turco

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Raffaella Del Turco, fondatrice del progetto Viaggio Yoga by Respiro Yoga. Insegno questa straordinaria e antica disciplina da anni organizzando corsi di gruppo e lezioni individuali a domicilio o via Skype. Promuovo rilassanti week end yoga in Umbria e Toscana e viaggi in India e Thailandia. Namasté.