I Bandha

Cosa sono i Bandha come si usano?

Bandha è un termine sancrito, specifico dello Yoga che significa “chiudere”, “afferrare”, “prendere”. Esprime l’azione del fissaggio posturale eseguito contemporaneamente sia a livello fisiologico sia a livello delle energie interiori localizzate nei Chakra, i centri vitali secondo lo Yoga.
Mula Bandha, Uddiyana Bandha e Jalandhara Bandha sono i tre Bandha principali.
Osservando alcune Asana si pensa che la forza venga solo dai muscoli della parte superiore del corpo, Yoga invece insegna che anche i muscoli più profondi, si uniscono per renderci più forti. Imparare ad usare i Bandha durante la pratica Yoga, renderà tutto più completo e semplice.

Mula Bandha interessa i muscoli della regione inferiore dell’addome, cioè dall’ ano al perineo. Mula in sanscrito significa radice, fonte, origine, ma anche causa, base o fondamenta. Il movimento di contrazione di questi muscoli deve essere direzionato all’ interno, cioè verso la colonna vertebrale, e verso l’alto, in direzione dell’ ombelico. Il lavoro svolto con Mula bandha è strettamente legato alla nostra vitalità sessuale.

Uddiyana Bandha si esegue sollevando il diaframma verso l’alto e tirando in dentro gli organi addominali, spingendoli verso la schiena e la colonna vertebrale. Uddiyana Bandha ci viene in aiuto in tutte le posizioni di forza e praticarlo ci  fa capire meglio come utilizzare la nostra energia durante la pratica delle asana.


Jalandhara praticando questa Bandha il collo e la gola vengono contratti e il mento poggia sul petto nell’ incavo esistente tra la clavicola e lo sterno. Jalandhara bandha è una chiusura che si pratica per regolare il flusso del sangue alle ghiandole del collo e del nostro cervello.

Visita la pagina dedicata al corso di certificazione RYT 200 ore Yoga Alliance, scrivimi per informazioni dettagliate sui corsi di gruppo e privati, possibilità di personalizzare il corso in base alle tue esigenze lavorative e personali.

Se ti è piaciuto il mio blog, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di partecipare a un viaggio di gruppo in India o Thailandia

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo, in collaborazione con un TO specializzato in Oriente, tour e viaggi di gruppo in India e Thailandia all’insegna della scoperta, del benessere, del relax e naturalmente dello Yoga

Se anche tu vuoi partecipare o per maggiori informazioni contattami.

Seguimi sul mio canale You Tube Respiro Yoga

Avatar

Raffaella Del Turco

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Raffaella Del Turco, fondatrice del progetto Viaggio Yoga by Respiro Yoga. Insegno questa straordinaria e antica disciplina da anni organizzando corsi di gruppo e lezioni individuali a domicilio o via Skype. Promuovo rilassanti week end yoga in Umbria e Toscana e viaggi in India e Thailandia. Namasté.