Yoga benefici per il Fegato

Come possiamo aiutare il nostro fegato attraverso la pratica Yoga

Il fegato si trova nella parte destra della cavità addominale, vicino allo stomaco, sotto al diaframma e svolge funzioni fondamentali per il metabolismo. Le sue funzioni sono molteplici tra cui la difesa dell’organismo e l’eliminazione delle sostanze tossiche. Come ogni organo, anche il fegato gestisce le emozioni, a lui sono legate la rabbia, ansia, depressione o tristezza, queste emozioni rallentano la sua attività, ecco quindi che dobbiamo imparare a rilasciare tali emozioni negative e dannose, anche attraverso la pratica costante di Yoga. Attraverso la pratica Yoga possiamo migliorare la sua attività, ovvio pero’ non esiste un Asana miracoloso che toglie lo stress o guarisce un dato male, è l’interazione di molteplici fattori, tra cui anche la pratica Yoga, a creare il risultato positivo. Gli Asana più ampiamente consigliati  sono le torsioni le quali stimolando il fegato riequilibrano l’energia.

Vediamo alcune semplici Asana per la pratica Yoga giornaliera

Si parte in piedi, espirando faremo un piegamento in torsione, posizionando il gomito sulla parte esterna del ginocchio, si resta in posizione alcuni respiri, si ripete sull’altro lato.
Torsione semplice, appoggiando bene a terra la mano vicino al gluteo che sostiene la colonna vertebrale, si espira e si entra in torsione, la mano appoggiata sul ginocchio aiuta il movimento, restare alcuni respiri e ripetere sull’altro lato.
Torsione a terra, portare la punta del piede sotto il ginocchio della gamba opposta, portare il corpo in torsione, mantenere le spalle a terra, il viso ruota in opposizione delle gambe, restare alcuni respiri e ripetere sul lato opposto.


Se ti è piaciuto il mio blog, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di partecipare a un viaggio di gruppo in India o Thailandia

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo, in collaborazione con un TO specializzato in Oriente, tour e viaggi di gruppo in India e Thailandia all’insegna della scoperta, del benessere, del relax e naturalmente dello Yoga

Se anche tu vuoi partecipare o per maggiori informazioni contattami.

Seguimi sul mio canale You Tube Respiro Yoga

Raffaella Del Turco

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Raffaella Del Turco, fondatrice del progetto Viaggio Yoga by Respiro Yoga. Insegno questa straordinaria e antica disciplina da anni organizzando corsi di gruppo e lezioni individuali a domicilio o via Skype. Promuovo rilassanti week end yoga in Umbria e Toscana e viaggi in India e Thailandia. Namasté.