Lascia andare le emozioni con la pratica Yoga

Attraverso alcune Asana Yoga riesci a superare l’attaccamento verso persone o situazioni

Lasciare andare è una capacità che si puo’ apprendere attraverso la pratica Yoga e Meditazione, facciamo fatica a lasciare andare che la situazione scorra naturalmente seguendo l’energia della vita, quando sentiamo l’attaccamento verso qualcuno o qualcosa, la parola lasciare fa’ paura, fà soffrire.

Lasciare è smettere di tenere stretto, è sciogliere un legame che stringe, è rendere la libertà di essere. 

Andare è muoversi, è dirigersi verso nuove mete e altri orizzonti, seguendo le indicazioni additate dal cuore.

Lasciar andare è riconoscere e riconoscersi il diritto di fare esperienza senza costrizioni e condizionamenti, non vuol dire allontanare o allontanarsi, significa piuttosto accogliere nell’unità fondamentale moti diversi.

Inoltre noi associamo facilmente il lasciar andare a un senso di inquietudine e incertezza: questo dipende dal ritenere che la nostra sicurezza sia indissolubilmente collegata al bisogno di avere di più per essere di più. Qui è la radice dei nostri desideri e della nostra sofferenza, come ci ricordano gli insegnamenti del Buddha. Ma la vita è sovrabbondante di doni, non ci sono bisogni che non possono essere soddisfatti se la smettiamo di voler accaparrare questo e quello per paura di rimanere senza. E il nostro essere paradossalmente cresce quanto più diminuisce il nostro attaccamento e quanto più siamo liberi da ogni forma di desiderio. Possiamo trovare appagamento anche nell’insicurezza, certi della premurosa sollecitudine della vita, consapevoli del fatto che quando il sé perde la presa la vita srotola la sua ricchezza davanti a noi e ogni momento diventa una naturale meditazione che fa scaturire la gioia da qualsiasi cosa accada.

Proviamo a seguire questa piccola sequenza Yoga che puo’ aiutarci nel percorso di crescita personale.

asana yoga seduta

Siediti in una posizione comoda a gambe incrociate o una sedia andranno bene, l’importante è che la tua  colonna vertebrale sia diritta e il corpo stabile e rilassato.
Resta in ascolto del tuo corpo e della tua mente, attraverso un respiro lento e fluido.
Segui il tuo respiro naturale e osserva il tuo corpo da un’altro punto di vista : guardalo da dentro. Senti i movimenti sottili creati dall’ inspirazione e dall’ espirazione, osserva quello che succede. Lascia che ad ogni respiro anche la mente si unisca al corpo nel momento presente e si rilassi. Se i pensieri arrivano, accoglili e lasciali andare come sono venuti.
Senti la consapevolezza di corpo mente e respiro crescere dentro di te. 
Concedendoti del tempo per ritrovare il tuo corpo anche la tua vita e le tue relazioni ne trarranno beneficio e la tua anima verrà nutrita.


La posizione di Matsyendra aiuta il corpo a stimolare in noi le qualità dell’amore e dell’accoglienza.

Padahastasana è tra gli Asana che ci aiuta a lasciare andare.
Una delle caratteristiche principali dell’ego è l’attaccamento. L’ego ci vuole mantenere ancorati ai nostri desideri, alle nostre paure, al giudizio, al senso di colpa, portandoci in un circolo vizioso di continue aspettative che creano in noi tensioni fisiche e mentali, delusioni e sofferenza.

La posizione della farfalla ci aiuta a ritrovare la fiducia e la sicurezza in noi stessi, risvegliando un senso di accettazione.
Laccettazione è alla base dell’evoluzione spirituale. E’ importante essere consapevoli che per cambiare le circostanze intorno a noi dobbiamo prima cambiare noi stessi: un buon punto di partenza è accettarci e accettare gli altri così come siamo.

La posizione della candela è una capovolta e già nel nome è intrinseco il suo messaggio: cambia punto di vista


La disciplina Yoga ci aiuta a spostare l’attenzione dalle cose materiali, fonti di continue delusioni, all’esperienza interiore. Ci insegna a rivolgere lo sguardo non più all’esterno, ma all’interno. Ci invita a fare spazio dentro di noi, eliminando tensioni fisiche, mentali, emotive per ritrovare un senso di leggerezza, serenità e addirittura la Pace interiore.

Se ti è piaciuto il mio blog, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di partecipare a un viaggio di gruppo in India , Thailandia  o Giappone?

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo, in collaborazione con un Tour Operator specializzato in Oriente, tour e viaggi di gruppo in India e Thailandia all’insegna della scoperta, del benessere, del relax e naturalmente dello Yoga

Se anche tu vuoi partecipare o per maggiori informazioni contattami.

Seguimi sul mio canale You Tube Respiro Yoga

Se vuoi partecipare ad un mio corso, evento o vacanza Yoga contattami subito

Raffaella Del Turco

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Raffaella Del Turco, fondatrice del progetto Viaggio Yoga by Respiro Yoga. Insegno questa straordinaria e antica disciplina da anni organizzando corsi di gruppo e lezioni individuali a domicilio o via Skype. Promuovo rilassanti week end yoga in Umbria e Toscana e viaggi in India e Thailandia. Namasté.