Esercizi per gli occhi

Piccoli consigli per mantenere l’occhio in buona salute

Anche l’occhio come tutto il corpo, ha bisogno di fare movimento con la consapevolezza del respiro, avere attenzione alla propria vista, piccoli consigli e movimenti per migliorare la salute dell’occhio.

ESERCIZI PER GLI OCCHI

Portare il corpo in una posizione comoda, seduti su una sedia o a gambe incrociate. Mantenere una posizione comoda con la schiena ben allungata verso l’alto.

Primo movimento: unire i palmi delle mani, strofinare con forza, quando si sente che tra le mani c’è calore, posizionare i palmi delle mani a cunetta sopra l’occhio, e fare delle leggere pressioni per alcuni respiri. Questo aiuta a riattivare la circolazione intorno all’occhio.

Secondo movimento: stringere gli occhi con forza ma lentamente. Continuare poi con maggior velocità,

per alcuni respiri.

Terzo movimento: spalanco e chiudo con forza l’occhio con movimento lento. Continuale poi con maggior velocità, per alcuni respiri.

Quarto movimento: Restando ferma con la testa, sposto lo sguardo da avanti in alto, da alto in avanti.

Quinto movimento: Restando ferma con la testa, sposto lo sguardo da avanti in basso, dal basso in avanti.

Sesto movimento: Restando ferma con la testa, sposto lo sguardo da avanti a destra, da destra in avanti.

Settimo movimento: Restando ferma con la testa, sposto lo sguardo da avanti a sinistr, da sinistra in avanti.

Ottavo movimento: Restando ferma con la testa, sposto lo sguardo da avanti, in alto, destra, basso sinistra (faccio delle rotazioni con lo sguardo) ripeto al contrario alcune volte.

Nono movimento: Porto il braccio destro davanti a me, con il pollice alto, cerco di osservarlo come se il mio occhio avesso lo zoom, quindi guardo il dito e guardo dietro, alternando alcuni respiri. Ripeto con il braccio sinistro.

Decimo movimento: Porto ancora il braccio destro avanti con il pollice alto, con lo sguardo seguo il movimento verso destra e verso sinistra, alcuni respiri. Ripeto con il braccio sinistro.

Ultimo passaggio ripeto il primo movimento, ma restando ferma, per scaldare l’occhio che ha lavorato.

Attenzione non usare occhiali o lenti a contatto durante la pratica

Visita la pagina dedicata al corso di certificazione RYT 200 ore Yoga Alliance, scrivimi per informazioni dettagliate sui corsi di gruppo e privati, possibilità di personalizzare il corso in base alle tue esigenze lavorative e personali.

Se ti è piaciuto il mio blog, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di partecipare a un viaggio di gruppo in India o Thailandia

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo, in collaborazione con un TO specializzato in Oriente, tour e viaggi di gruppo in India e Thailandia all’insegna della scoperta, del benessere, del relax e naturalmente dello Yoga

Se anche tu vuoi partecipare o per maggiori informazioni contattami.

Seguimi sul mio canale You Tube Respiro Yoga

Raffaella Del Turco

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Raffaella Del Turco, fondatrice del progetto Viaggio Yoga by Respiro Yoga. Insegno questa straordinaria e antica disciplina da anni organizzando corsi di gruppo e lezioni individuali a domicilio o via Skype. Promuovo rilassanti week end yoga in Umbria e Toscana e viaggi in India e Thailandia. Namasté.