Tutti possono insegnare Yoga?

Quali sono le caratteristiche necessarie per insegnare Yoga?

Tutti possono insegnare Yoga? Spesso mi viene posta questa domanda, ecco che rispondo con dei piccoli pensieri che spero possano aiutarvi nella scelta di diventare insegnanti di Yoga Certificati. Il singolo individuo che decide di intraprendere un percorso formativo per diventare insegnante Yoga, avrà già la consapevolezza di approfondire giornalmente la pratica Yoga, attraverso dedizione e aggiornamento Yoga continuo, non serve solo la passione, ma la voglia e la curiosità di scoprire ogni giorno attraverso la propria pratica Yoga quotidiana individuale, ciò che accade al corpo e alla mente, praticando con costanza la disciplina Yoga. Per pratica Yoga intendo un lavoro costante sulla propria persona, ogni insegnante Yoga anche dopo il corso di formazione Yoga, continuerà a sperimentare le sensazioni, le emozioni, che passano durante le Asana, Meditazione o Rilassamento , sia per quelle che riguardano i più disparati aspetti della vita, delle relazioni. La pratica Yoga, dovrebbe essere parte del quotidiano di ogni insegnante Yoga, diventare un appuntamento come lavarsi il viso la mattina, sarebbe assurdo se la pratica Yoga di un insegnante Yoga si fermasse alla singola lezione Yoga in palestra o centro Yoga. Un buon insegnante di Yoga cercherà di comunicare e trasmettere la propria esperienza Yoga accumulata durante la sua pratica Yoga ed ecco che ci indirizza verso un percorso di formazione certificata Yoga per essere poi in grado di insegnare Yoga ai propri allievi che seguiranno il loro percorso di formazione Yoga. Durante il pratica Yoga, si dovrebbe scoprire la propria vocazione per la disciplina Yoga, attraverso coincidenze significative che ci porteranno verso la scelta migliore del percorso di formazione certificata Yoga.

In Italia non esiste un parametro fisso stabilito dalla Legge, tutti possono insegnare Yoga, anche senza aver frequentato una scuola di preparazione specifica. Esistono però requisiti standard per la formazione Yoga che l’ European Yoga federation ha introdotto dal 1972, e ampliato successivamente, al fine di tutelare la qualità dell’insegnamento della disciplina Yoga. In Italia Organizzazioni Nazionali di Yoga, Enti di promozione sociale, culturale e sportiva, riconosciuti dal CONI, l’UISP hanno siglato un protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione per favorire l’ introduzione della disciplina e filosofia dello Yoga nelle scuole pubbliche e private, di vario grado, in tutto il territorio nazionale. Molti insegnanti di Yoga ,operano in numerose strutture, oltre, ovviamente, alle palestre o centri Yoga specializzati. Un insegnante di Yoga può esercitare nelle scuole, negli ospedali, nei centri sportivi e villaggi vacanze, un insegnante Yoga certificato sarà in grado di presentare il proprio curriculum, presso centri di formazione professionale di vari Comuni e nei centri anziani, specie se ha esperienza specifica nel settore dello Yoga per l’età senile.

Ecco quindi la mia risposta alla vostra domanda, tutti possono insegnare Yoga, solo pero’ attraverso un percorso di Formazione Certificata Yoga, abbiamo la possibilità di trasformare una passione in un vero e proprio lavoro.

Visita la pagina dedicata al corso di certificazione RYT 200 ore Yoga Alliance, scrivimi per informazioni dettagliate sui corsi in presenza e online, possibilità di personalizzare il corso in base alle tue esigenze lavorative e personali.

Se ti è piaciuto il mio blog, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di partecipare a un viaggio di gruppo in India o Thailandia

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo, in collaborazione con un TO specializzato in Oriente, tour e viaggi di gruppo in India e Thailandia all’insegna della scoperta, del benessere, del relax e naturalmente dello Yoga

Se anche tu vuoi partecipare o per maggiori informazioni contattami.

Seguimi sul mio canale You Tube Respiro Yoga

Avatar

Raffaella Del Turco

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Raffaella Del Turco, fondatrice del progetto Viaggio Yoga by Respiro Yoga. Insegno questa straordinaria e antica disciplina da anni organizzando corsi di gruppo e lezioni individuali a domicilio o via Skype. Promuovo rilassanti week end yoga in Umbria e Toscana e viaggi in India e Thailandia. Namasté.