Sitkari Pranayama

Come produrre il sibilo durante il respiro

Il Pranayama Sitkari è un Respiro rinfrescante che calma il sistema nervoso, attravero il sibilo del respiro porta calma al corpo e alla mente. Si consiglia di praticare questa respirazione nel periodo Estivo, proprio perchè abbassa la temperatura del corpo, abbassa la pressione, rinfresca il cervello, aiuta a disintossicare il sistema nervoso.

Il Pranayama Sitkari viene usato in momenti di emergenza, come febbre improvvisa e vampate di calore durante la menopausa, si consiglia di No praticare se si soffre di pressione bassa, No si pratica in inverno perchè l’aria fredda potrebbe nuocere ai polmoni e se si hanno denti sensibili.

Come praticare  Pranayama Sitkari trovare una posizione comoda da seduti, mantenere la schiena allungata verso l’alto, collo e testa in linea, le spalle lontane dalle orecchie, le mani saranno appoggiate sulle ginocchia, iniziare con ascolto del respiro lento e fluido, lasciarlo scorrere in maniera naturale, iniziamo poi la Respirazione Sitkari, portando i denti uniti, la lingua appoggiata all’interno, la mandibola rilassata, proviamo ad espirare dalla bocca, lasciando che l’aria passi attraverso i denti, subito una sensazione di freschezza avvolgerà la nostra bocca,trattieni per qualche istante il Respiro, assaporando la sensazione di freschezza all’interno della bocca, per poi espirare dal naso. ripeti il ciclo per alcuni minuti, per quanto il tuo corpo lo ritiene utile.

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Raffaella Del Turco

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Raffaella Del Turco, fondatrice del progetto Viaggio Yoga by Respiro Yoga. Insegno questa straordinaria e antica disciplina da anni organizzando corsi di gruppo e lezioni individuali a domicilio o via Skype. Promuovo rilassanti week end yoga in Umbria e Toscana e viaggi in India e Thailandia. Namasté.