Mudra

Cosa sono le Mudra

In Sanscrito Mudra significa gesto ecco quindi che le Mudra sono gesti simbolici usati per ottenere beneficio sul piano fisico, mentale e spirituale.

Nella pratica Yoga, durante alcune Asana, Mediatazioni sono utilizzate le Mudra in posizione statica o anche sotto forma di movimenti, gesti, danze che vanno a completare tecniche, pratiche atte al raggiungimento dell’illuminazione o semplicemente gesti che aiutano il nostro corpo ad alleviare, eliminare e risolvere alcuni dolori come il mal di schiena o attenuare stati d’ansia.

 

Le Mudra agiscono sul corpo fisico, mentale e pranico, stabilendo un collegamento diretto con questi tre punti, ovvero con la pratica dei Mudra riusciamo a creare dei punti fermi, barriere nel corpo che hanno la funzione di fermare e indirizzare canalizzando l’energia dove e’ necessario, senza la dispersione che spesso avviene, attraverso i nostri punti di energia disposti lungo la colonna vertebrale, centri che sviluppano energia che per varie ragioni viene dispersa nel corpo e sfugge nel mondo esterno, i nostri punti di energia sono i nostri Chakra.

Le Mudra stimolano i centri nervosi , punti riflessi che abbiamo nelle mani, attraverso questi gesti e pressioni le Mudra creano una connessione con una parte del nostro cervello e ristabiliscono l’equilibrio del sistema nervoso.

Le Mudra non richiedono sforzo fisico, si possono eseguire facilmente durante tutta la giornata, in ogni luogo o situazione, consiglio comunque di praticarli lontano dai pasti, perche’ l’energia del corpo è impegnata nella digestione.

Le Mudra andrebbero tenute per alcuni minuti e ripeterli durante la giornata per ottenere i benefici che vogliamo ottenere, ogni gesto Mudra ha la propria funzione. Durante la pratica dei Mudra la pressione sara’ leggera e piacevole, le mani saranno rilassate, la mente sarà rivolta all’ascolto del corpo, se fosse possibile praticare le Mudra durane una Meditazione il risultato sarà intensificato.

Ecco un buon libro dove approfondire l’argomento

Il Potere dei Mudra Il Potere dei Mudra
Equilibrio, vitalità e serenità con lo yoga delle mani
Gertrud Hirschi

Compralo su il Giardino dei Libri

 

Se ti è piaciuto il mio blog, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di partecipare a un viaggio di gruppo in India , Thailandia  o Giappone?

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo, in collaborazione con un TO specializzato in Oriente, tour e viaggi di gruppo in India e Thailandia all’insegna della scoperta, del benessere, del relax e naturalmente dello Yoga

Se anche tu vuoi partecipare o per maggiori informazioni contattami.

Seguimi sul mio canale You Tube Respiro Yoga

Se vuoi partecipare ad un mio corso, evento o vacanza Yoga contattami subito

Raffaella Del Turco

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Raffaella Del Turco, fondatrice del progetto Viaggio Yoga by Respiro Yoga. Insegno questa straordinaria e antica disciplina da anni organizzando corsi di gruppo e lezioni individuali a domicilio o via Skype. Promuovo rilassanti week end yoga in Umbria e Toscana e viaggi in India e Thailandia. Namasté.