Gyan Mudra – il Mudra della Conoscenza

Come utilizzare Gyan Mudra per la cura del corpo e della mente

Le Mudra sono gesti simbolici usati per ottenere beneficio sul piano fisico, mentale e spirituale. Nella disciplina Yoga, durante alcune Asana e Meditazioni sono utilizzate le Mudra in posizione statica o anche sotto forma di movimenti, gesti, che vanno a completare tecniche, questi gesti aiutano il nostro corpo ad alleviare, eliminare e risolvere alcuni dolori come il mal di schiena o attenuare stati d’ansia. Le Mudra stimolano i centri nervosi , punti riflessi che abbiamo nelle mani, attraverso questi gesti e pressioni le Mudra creano una connessione con una parte del nostro cervello e ristabiliscono l’equilibrio del sistema nervoso. Le Mudra non richiedono sforzo fisico, si possono eseguire facilmente durante tutta la giornata, in ogni luogo o situazione, consiglio comunque di praticarli lontano dai pasti, perchè l’energia del corpo è impegnata nella digestione. Le Mudra andrebbero tenute per alcuni minuti e ripeterli durante la giornata per ottenere i benefici che vogliamo ottenere, ogni gesto Mudra ha la propria funzione. Durante la pratica dei Mudra la pressione sara’ leggera e piacevole, le mani saranno rilassate, la mente sarà rivolta all’ ascolto del corpo, se fosse possibile praticare le Mudra durante una Meditazione il risultato sarà intensificato.

Come praticare GyanMudra

Gyan Mudra è il Mudra della Conoscenza, premendo il pollice con l’indice si attiva la ghiandola dell’ipofisi, il tempo di pratica di Gyan Mudra è in base al tempo che ogni persona vuole dedicarci, si può svolgere in più momenti della giornata. Eleva la memoria, la concentrazione, aiuta a superare l’insonnia. Migliora il disordine psicologico.

Visita la pagina dedicata al corso di certificazione RYT 200 ore Yoga Alliance, scrivimi per informazioni dettagliate sui corsi di gruppo e privati, possibilità di personalizzare il corso in base alle tue esigenze lavorative e personali.

Se ti è piaciuto il mio blog, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di partecipare a un viaggio di gruppo in India o Thailandia

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo, in collaborazione con un TO specializzato in Oriente, tour e viaggi di gruppo in India e Thailandia all’insegna della scoperta, del benessere, del relax e naturalmente dello Yoga

Se anche tu vuoi partecipare o per maggiori informazioni contattami.

Avatar

Raffaella Del Turco

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Raffaella Del Turco, fondatrice del progetto Viaggio Yoga by Respiro Yoga. Insegno questa straordinaria e antica disciplina da anni organizzando corsi di gruppo e lezioni individuali a domicilio o via Skype. Promuovo rilassanti week end yoga in Umbria e Toscana e viaggi in India e Thailandia. Namasté.