Yoga come aiuto per chi soffre di asma

Come migliorare l’asma con la pratica Yoga

Alcuni studi condotti da medici su come lo Yoga puo’ essere di aiuto in caso di asma, i risultati pubblicati sulla Cochrane Library, suggeriscono  praticare Yoga può portare a piccoli miglioramenti nella qualità della vita e nei sintomi dell’asma, spiega il dott. Zuyao Yang del Jockey Club School of Public Health and Primary Care, presso l’Università Cinese di Hong Kong. Tuttavia, non è chiaro se lo Yoga ha un impatto consistente sulla funzione polmonare e noi non sappiamo ancora se lo Yoga può ridurre l’utilizzo di farmaci delle persone, o se ci sono effetti collaterali dello Yoga per le persone con asma.

L’antica disciplina orientale chiamata Yoga è da sempre oggetto di numerosi studi. Molti di questi ne hanno confermato la validità e l’utilità nel controllo di diversi disturbi, sia fisici che mentali. Tuttavia, i ricercatori hanno anche avvertito che sarebbero necessari studi di qualità superiore con più partecipanti di trarre conclusioni definitive circa gli effetti dello Yoga.

Gli studi hanno coinvolto 1.048 uomini e donne. La maggior parte degli studi sono stati condotti in India, seguita da Europa e Stati Uniti. La maggioranza dei partecipanti aveva sofferto di asma da lieve a moderata per 6 mesi a più di 23 anni. Sei di questi studi hanno esaminato solo gli effetti sul respiro durante l’esercizio di Yoga, mentre gli altri studi hanno valutato gli effetti dello Yoga sulla postura e la meditazione, oltre che alla respirazione. Il periodo medio di durata degli studi era da in minimo di due settimane a un massimo di quattro anni. La maggioranza dei partecipanti ha continuato a utilizzare i farmaci per l’asma durante lo svolgimento degli studi.

Seguimi sul mio canale You Tube Respiro Yoga

Se vuoi partecipare ad un mio corso o vacanza Yoga contattami subito

Raffaella Del Turco

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Raffaella Del Turco, fondatrice del progetto Viaggio Yoga by Respiro Yoga. Insegno questa straordinaria e antica disciplina da anni organizzando corsi di gruppo e lezioni individuali a domicilio o via Skype. Promuovo rilassanti week end yoga in Umbria e Toscana e viaggi in India e Thailandia. Namasté.