Diwali
La Luce brilla sul Mondo
Diwali
La Luce illumina il Mondo
Diwali simboleggia la vittoria del bene sul male ed è chiamata “festa delle luci” ,durante la festa si usa infatti accendere delle luci, candele o lampade tradizionali indiane chiamate diya. Durante la festa della luce, ogni azione che porta luce illuminerà completamente la tua vita.
Durante Diwali ogni giorno ha un significato e rituali specifici, che includono la pulizia delle case, le decorazioni con luci e rangoli, gli scambi di doni e i pasti festivi in famiglia.
Diwali ha una durata di cinque giorni, anche se i festeggiamenti possono estendersi per un periodo più lungo. Il terzo giorno è il culmine della celebrazione, quando si svolge il rituale più importante, il Lakshmi Puja, dove si accendono luci e fuochi d’artificio.
Come si svolge Diwali:
- Primo giorno: Dhanteras, dedicato alla pulizia e alle decorazioni, con l’acquisto di oggetti preziosi come segno di prosperità.
- Secondo giorno: Choti Diwali (Piccolo Diwali), si accendono piccole lampade e fuochi d’artificio per celebrare la vittoria del bene sul male.
- Terzo giorno: Il giorno principale della festa, con il Lakshmi Puja e l’accensione di luci e fuochi d’artificio.
- Quarto giorno: Inizia il nuovo anno e si celebra il “nuovo inizio” con scambi di doni.
- Quinto giorno: Dedicato all’amore fraterno e ai legami familiari.
